Di fronte al pubblico amico il driver scaligero sfodera una prestazione di primo piano: nell’evento CRR è primo di classe, secondo di gruppo e settimo assoluto.
La gara di casa è sempre la gara di casa, che ti permette di dare qualcosa di più, ed anche in questa occasione il luogo comune è stato ampiamente rispettato con Luca Danese che, sulle strade amiche del trentacinquesimo Rally Due Valli, ha centrato una brillante settima piazza assoluta, unita al secondo di gruppo R ed alla netta supremazia in classe R3C.
Per il pilota veronese, tornato in gara con Christian Cracco alle note, alla guida della consueta Renault Clio R3, un risultato di sicuro prestigio, nell’evento valido per il Campionato Regionale Rally, che ha consolidato il percorso di crescita intrapreso ad inizio anno al Bellunese e proseguito poi al Città di Bassano.
Il portacolori di GDA Communication parte cauto nell’aperitivo serale, di Venerdì, sulla “Città di Verona”, siglando il secondo tempo di classe a soli quattro decimi da Lovato.
L’indomani si riparte sulla “Roncà” e Danese, con un ottimo sesto tempo assoluto, stacca di oltre venti secondi il diretto rivale in classe, mettendo in chiaro le proprie intenzioni.
Sulla “Cà del Diaolo” il driver scaligero rallenta il ritmo ma, complice un tempo molto alto di Lovato causato da un cambio gomma in prova, si pone saldamente al comando della R3C.
Al riordino di metà giornata Danese chiude all’undicesimo posto assoluto, con la possibilità concreta di entrare nella top ten.
La ripetizione di “Roncà” si conferma prova a lui congeniale ed infatti il cronometro segna un altro sesto tempo assoluto, che gli permette di salire sino alla settima casella della generale.
L’annullamento della seconda “Cà del Diaolo” porta la carovana del rally CRR verso la “Santissima Trinità”: Danese è ancora sugli scudi, cogliendo un buon ottavo parziale.
L’inedita prova ad inseguimento, sul tracciato della “Città di Verona”, si traduce quindi in una formalità per l’equipaggio della scuderia modenese, che conclude la propria avventura nel migliore dei modi.
“Siamo davvero molto soddisfatti del risultato ottenuto” – racconta Danese – “perchè se è vero che eravamo in pochi in classe abbiamo comunque dato una bella zampata sulla prima prova di Sabato, prima che il nostro diretto avversario incappasse in una foratura. Dopo la sua sfortuna in classe non c’era più lotta perchè il divario era troppo ampio. Abbiamo segnato ottimi tempi a livello assoluto e questo ci conforta molto. Ci tenevamo a ben figurare nella gara di casa e ci siamo riusciti. La vettura è stata impeccabile, come sempre, e di questo devo ringraziare l’amico De Rizzo e tutto il suo staff. Hanno lavorato in modo ottimale e ci mettono sempre in condizioni di dare il meglio di noi stessi. Grazie di cuore anche a Christian, averlo al mio fianco è sempre garanzia di successo. La sua esperienza è sempre determinante, nelle scelte che contano davvero. Abbiamo vinto la nostra classe, abbiamo chiuso secondi di gruppo, dietro ad una vettura nettamente superiore come la 208 R5 di Tacchella, ed abbiamo chiuso tra i migliori dieci assoluti. Ci eravamo prefissi questo come obiettivo e ci siamo riusciti. Ora speriamo di continuare su questo passo anche nei prossimi impegni della stagione 2017.”